venerdì 2 maggio 2014

Rubrica di disinformazione cinofila: Atento ghe xe' 'l can - Il cane mischiato

BLENDED DOG – IL CANE MISCHIATO

Un calorosissimo Buonciao a tutti i miei fedelissimi che mi seguono con insistenza neanche fossi Maradona con Equitalia, l’argomento che tratterò questa volta chiude il cerchio canino che ha visto nelle passate uscite trattare il cane di razza ed i suoi documenti : ora invece si parlerà di tutti coloro che non appartengono a queste caste, ma nulla han da invidiare ai purosangue: i meticci.
Per cominciare, chiedo a voi colleghi di vita di un meticcio per rispetto di questi innocenti frutti di un amore frugale e fortuito di evitare di sforzarvi a riconoscere quali siano le razze a cui il vostro cane assomigli, inventando incroci assurdi e rotatorie contromano, l’animale al vostro fianco è e resterà un cane come tutti gli altri e vi assicuro che se ne strafregherà di ricordarvi una razza piuttosto che un’altra.
Continuando con ciò che non sopporto, passerei ai titoli che vengono appioppati a queste povere creature: i “bastardini” quando sono di piccola taglia, altrimenti semplicemente bastardi, sono esclusivamente quegli pseudoanimali a due zampe che trattano i loro quadrupedi come dei sottosviluppati o come fenomeni da baraccone o ancor peggio come delle zavorre delle quali ci si può disfare  a proprio piacimento.
Per poi passare a quelli che, parlando del proprio meticcio si esibiscono in “non è di razza, ma è intelligente come se lo fosse!”  sinceramente non credo che ci sia dell’odio razziale tra cani, né tantomeno noi siamo poi così superiori da riconoscere i cani intelligenti o distinguerli tali solo perchè assecondano le nostre richieste più assurde dall’alto del nostro brandire un appetitoso premietto dinanzi al suo musetto sempre affamato..
E come evitare di restare perlomeno perplessi di fronte alla frase che certi luminari sciorinano di fronte magari al bambino timoroso di turno: “è buono, non ti fa nulla, è un bastardino”.. a prescindere dall’identificativo già denigrato in precedenza, quando sento sta frase, mi chiedo principalmente perchè han creato i cani di razza se poi devono diventare tutti per forza degli esseri cattivi e pericolosi e poi, il malcapitato, quando si troverà di fronte un non-meticcio come si comporterà, avendo avuto un così furbo insegnamento?
Ed infine: “il pastore tedesco fa la guardia, il setter va a caccia, il bastardino invece che fa?? Visto che non è un coccodrillo, credo farà il cane!


El M.


Nessun commento:

Posta un commento