lunedì 14 aprile 2014

Rubrica di disinformazione cinofila: Atento ghe xe' 'l can - : Il mio cane fa la guardia, l’ho chiamato Michael Jordan

Bentornati a questo appuntamento che questa settimana se l’è tirata un po’ e vi ha fatto aspettare più del solito...
In questa occasione, l’argomento che illustrerò è molto semplice e vorrei partire con un titolo che spiegherà il tutto: Il mio cane fa la guardia, l’ho chiamato Michael Jordan, ovvero tutto quello che noi vorremmo che fosse  ma che in realtà al nostro cane non interessa una mazza essere.
Sinceramente sento molto parlare di individui fieri del proprio cane che si vantano del fatto che quest’ultimo faccia i più svariati tricks di questo mondo, come rotolarsi a comando, oppure fare il triplo salto mortale, tradurre la lista della spesa in aramaico, dare la zampa.. il mio cane per sua fortuna, è molto meno formale e molto più cool, gli basta un “bella zio” e qualche insulto come i rapper che van tanto di moda in tv..
Oppure la disperazione di proprietari che si scervellano nello studiare le origini delle razze sin dalla notte dei tempi, poi il cane che scelgono non soddisfa completamente lo standard genetico-caratteriale della tal razza,o almeno credono, o magari hanno fatto qualche piccolo errore come ad esempio non mi prendo un cane grande perchè non ho posto, quando sappiamo benissimo che non è come la pubblicità di un famoso pennello, nè tantomeno  il levriero afghano non sarà mai un cane da riporto, per quanto ci possiamo impegnare..
Poi ci sono quelli che si prendono i cani di taglia toy, che, come tutti gli studiosi ben sapranno, tramite incroci e decodificazioni genetiche, sono portati per vivere in braccio, sono stati creati cronicamente sofferenti di freddo, quindi hanno bisogno di vestitini, meglio se stravaganti o il massimo sarebbe se idioti, rischiano la vita se si sporcano, non andare lì, non fare cosi PERCHE’ TI SPORCHI!!! Mi chiedo come farebbero se la razza umana si estinguesse?? Me li vedo cercare di arrampicarsi su qualsiasi cosa ricordi loro un braccio, tentare di infilarsi in residuati di borse termiche, pur di non restar senza il loro vestitino firmato, spero per loro che l’essere umano non scompaia mai dalla faccia della Terra..
Per non sorvolare su quelli che: il mio cane è intelligentissimo, gli manca solo la parola.. le ipotesi scientifiche sono due, che si assomigliano anche un po’: al di fuori che non riesco ad immaginarmi un cane scemo, molto probabilmente nello specifico il cane eccelle ancora di più in intelligenza se paragonato con un proprietario da QI “spropositato”, oppure il cane è talmente intelligente che, di fronte a certe scempiaggini è veramente una fortuna che non abbia la parola???
In conclusione, riprendendo il titolo, ricordatevi che un cane è principalmente un essere vivente, e che da questo esserino non dobbiamo pretendere nulla, non è la nostra riscossa sociale ne’ tentomeno la nostra seconda chance dopo il sonoro fallimento nella prima, e se capirete questo concetto vivrete meglio voi, il vostro cane ed il rapporto che si creerà sarà molto più sincero e genuino..


El M.


Nessun commento:

Posta un commento