mercoledì 12 marzo 2014

Rubrica di disinformazione cinofila : ATENTO GHE XE' 'L CAN!! La Dominanza

ATENTO GHE XE’ ‘L CAN!!!!!!!!

Cari amici che state dimostrandomi fedeltà, bentornati, in questa occasione tratteremo un tema fondamentale nella conoscenza del nostro “collega” canino: la Dominanza, che non è proprio come il vento e quindi i binomi non si scindono per questa causa.
Ma in fin dei conti, cosa si intende per dominanza??  Dobbiamo prepararci ad idolatrare il cane Alfa assoluto o ci troveremo un elenco di Fido e Bobi alle prossime elezioni??? La gente comune spesso vede nella dominanza, soprattutto quando la associano al proprio cane, circostanze che potrebbero limitare il loro stile di vita o atteggiamenti  profondamente minatori nei confronti del loro status di proprietario/padrone, allora tutti i gesti che riconducono ad una sfumatura di dominanza vanno repressi o trattati come tabu' e quindi nascosti o insabbiati: tanti captano la dominanza,  perché hanno sentito dire da amici dei cugini dei vicini di casa, nel cane che monta qualsiasi cosa, mentre invece potrebbe essere semplicemente un dipendente dell’Ikea che ha deciso di alleviare le sofferenze al proprietario a causa del manuale incomprensibile, o in gesti tutto sommato naturali nel cane, come ringhiare sopra una fonte di cibo, dormire sul divano piuttosto che sul letto o addirittura il semplice “guardare male” il proprietario, il quale distratto ad antropomorfizzare il tutto, non ha disposizione il tempo necessario per rifletterci sopra e comprendere che il cane ha una mimica facciale molto più esigua rispetto all’uomo… Oppure si disperano perché l’educatore di turno, non il re dei Rutuli, alla tv ha detto che se il cucciolo si spiana a pancia all’aria non potrà ambire a conquistare il mondo..
Come vedo io il concetto di dominanza?? Non credo che il cane abbia così grande necessità di inanellare gesti eclatanti che dimostrino la sua superiorità nei confronti di altri individui, anche perché spesso, per addestrare il proprietario usa metodi lontani anni luce per farci capire chi davvero comanda.. qua la domanda spunterà da sola come i funghi nelle scarpe da tennis.. ovvero, quali sono?? Semplice, tutti quelli che ci inteneriscono e ci portano ad assecondare ogni suo vizio..
Per finire con questo argomento vorrei analizzare il vocabolo incriminato in un’ottica panoramica, ossia quante volte notiamo quelle persone che reprimono in ogni modo e con qualsiasi mezzo questi segnali di dominanza che il cane ci lancia con la carcassa della penna Bic perché a quest’ultimo è assolutamente proibito mettere in piedi colpi di stato nei nostri confronti, e poi magari non si accorge che qualsiasi suo simile gli fa una passeggiata sopra la testa con le scarpe piene di fango???


     
Foto illustrativa: chiaro caso di dominanza da parte del cane.
                                                                                                                    El M.

Nessun commento:

Posta un commento